Click day, il 25 maggio 2022 via agli incentivi auto e furgoni/veicoli commerciali N1 e N2

23 Maggio 2022

Incentivi per le auto e furgoni, fino a 5 mila euro: l’avvio il 25 maggio 2022 al click day!

Un’opportunità valida e importante per l’acquisto di una vettura full electric con conseguente rottamazione della vecchia, se si è in possesso di un veicolo inferiore alla classe Euro5.

Dal 16 maggio 2022, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il nuovo Dpcm inerente ai nuovi incentivi per le auto. Il budget concesso in complessivo è pari a 650 milioni di euro per l’anno 2022. Nello specifico: 220 milioni per le vetture che hanno emissioni tra 0 e 20 grammi di Co2 per Km (quindi elettriche), 225 milioni per le auto ibride plug-in con emissioni in fascia tra 21 e 60 grammi, 170 milioni per la categoria endotermiche con basse emissioni tra i 61 e i 135 grammi.

Per quel che riguarda invece i motocicli e i ciclomotori: sono stati stanziati ben 10 milioni per veicoli non elettrici e ben 15 milioni per veicoli elettrici. 10 milioni di euro invece sono pensati per i veicoli di categorie N1 e N2.

Quali sono gli incentivi previsti dal Dpcm con click day il 25 maggio 2022?

Non è complesso partecipare e ottenere gli incentivi anzi, possiamo approfondire in modo specifico per cosa sono previsti questi incentivi con partenza dal 25 maggio 2022.

Ebbene, parliamo di:

  • Auto euro 6, nuove, con emissioni da 0 a 20 grammi di Co2 per Km fino a 35.000 euro (elettriche) con incentivo di 3000 euro senza rottamazione e 5000 euro con rottamazione di un veicolo inferiore a Euro 5;
  • Auto euro 6, nuove, e con emissioni da 21 a 60 grammi di Co2 per Km con un prezzo fino a 45.000 euro, che siano Ibride pug-in con incentivo da 2000 euro senza rottamazione e invece ben 4000 euro con rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5;
  • Auto Euro 6, con emissioni da 61 a 135 grammi di Co2 per Km e con un prezzo fino a 35.000 euro con incentivi pari a 2000 euro per chi porta una macchina inferiore alla classe Euro 5 a rottamazione.

Come funzionano gli incentivi per N1 e N2 nel nuovo Dpcm?

Per quel che riguarda i veicoli commerciali N1 e N2 nuovi elettrici, si possono ottenere incentivi, se si rottamano dei veicoli di classe inferiore alla classe Euro 4.

La componente interessante di questa parte, è che se quindi si è in possesso di un furgone che ormai è invecchiato nel tempo, è possibile rimpiazzarlo con un nuovo, usufruendo dunque degli incentivi.

Scopriamo insieme gli incentivi, abbiamo:

  • 4000 euro per i veicoli N1 fino a 1,5 T;
  • 6000 euro per i veicoli N1 da 1,5 a 3,5 T;
  • 12.000 euro per i veicoli N2 da 3,5 a 7 T;
  • 14.000 euro per i veicoli N2 da 7 a 12 T.

Ci sono anche degli incentivi importanti per moto e motocicli per le categorie da L1 a L7.

Quali sono i benefici dell’acquisto di un nuovo mezzo commerciale?

I benefici sono tantissimi, soprattutto il consumo inferiore rispetto a veicoli precedenti a Euro 5 e il potenziale di poter anche approfittare di eventuali incentivi dei quali abbiamo parlato.

È possibile inoltre pensare di acquistare un veicolo commerciale nuovo e allestirlo.

Noi di Tecnolam, ci occupiamo di allestire furgoni commerciali di qualsiasi tipologia, marca e modello. Siamo a tua disposizione, per aiutarti a costruire il tuo habitat perfetto per lavorare all’interno del tuo furgone, per trasportare e per la tua giornata lavorativa tipo, con i nostri allestimenti su misura.

Il preventivo è gratuito e senza impegno. Siamo a tua disposizione senza alcun problema per aiutarti ad apportare le migliori al tuo lavoro, attraverso i nostri allestimenti per furgoni su misura. Potrai quindi approfittare in modo semplice al click day e ottenere quindi l’incentivo perfetto per te.

Come poter partecipare al click day, per gli incentivi auto e furgoni secondo il nuovo Dpcm maggio 2022?

Per poter ottenere degli incentivi inerenti al nuovo Dpcm, per l’acquisto di auto e furgoni, con eventuale rottamazione; è necessario effettuare alcuni passaggi.

Ci viene incontro infatti la piattaforma ecobonus con un portale ben organizzato per l’incentivo per la mobilità sostenibile.

La piattaforma, è operativa dalle 10.00 di mercoledì 25 maggio 2022 per il click day e solo i concessionari, potranno prenotare i contributi che sono relativi ai contratti stipulati dallo stesso giorno.

Ricordiamo che i contributi per le auto elettriche e plug-in, si possono ottenere anche da persone giuridiche che le utilizzano per car sharing con finalità di tipo commerciale purché la proprietà sia mantenuta per più di 12 mesi.

Come ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, questa è sicuramente una boccata d’ossigeno per i settori in sofferenza, che possano quindi portare al cambiamento.

Per degli acquisti effettuati da persone giuridiche, ricordiamo che è necessaria la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, bisogna anche mantenere l’impiego della proprietà dell’acquisto per almeno 24 mesi.

In conclusione

Pensiamo che questa sia davvero una novità potenzialmente interessante, soprattutto per i professionisti di settore artigiano/commercianti. Siamo consapevoli che questi incentivi, verranno utilizzati al meglio. Restiamo a disposizione per una consulenza inerente agli allestimenti che possono essere utili per i furgoni elettrici e per i nuovi veicoli acquistati con Dpcm.

Articoli correlati

Ottimizzare tempo e denaro: scopri il noleggio di un furgone a lungo termine

Il noleggio di un furgone a lungo termine, ti permette davvero di ottimizzare tempo e denaro? Leggi l’articolo per saperne di più! Un noleggio a lungo termine di un furgone, è la soluzione ideale per chi ha un’attività commerciale, innanzitutto la semplificazione amministrativa e ovviamente il fatto di avere un’unica rata fissa tutto compreso invariabile […]

Quanto costa una rampa di carico per furgone?

In questo articolo, scoprirai quanto costa una rampa di carico per furgone e perché è utile averne una. Qualsiasi sia la tua professione, sai quanto tempo serve per caricare eventuali attrezzature e macchinari sul furgone. Grazie a una rampa di carico, il tempo potrebbe diminuire a 1/3 di quello che spendevi precedentemente. Avere un furgone […]

Orario di apertura dal lunedì al venerdì

dalle 08:30 alle 12:30

Dalle  14:00 alle 18:00

Sabato e Domenica: chiuso

SOCIAL MEDIA

Copyright © 2022 Tecnolam | Via Flaminia 2/B 61036 Calcinelli di Colli al Metauro (PU) | Tel. 0721.876010 | P.IVA IT00665600417