Ecobonus 2021-incentivi per furgoni e veicoli commerciali

Se sei alla ricerca di notizie in merito all’Ecobonus 2021, devi sapere che è valido dal 1/01/2021 al 30/06/2021 per acquisti di furgoni, mezzi di trasporto e classi specifiche fino ad esaurimento delle somme stanziate.

Nell’articolo cercheremo di darti tutte le informazioni necessarie per capire se:

  • Se puoi beneficiare degli incentivi
  • Se rientri tra le categorie di veicoli che possono beneficiare dell’Ecobonus
  • Le cifre previste e quindi gli sconti previsti

Chi può beneficiare degli incentivi: Ecobonus 2021

Devi sapere che non è complicato richiedere le agevolazioni poiché non vi sono particolari restrizioni, infatti questi incentivi sono fatti proprio per acquistare veicoli commerciali a basse emissioni.

Faq: E’ necessaria la partita iva per la richiesta degli incentivi Ecobonus 2021?

Chiunque può approfittare e richiedere gli sconti previsti dalla legge e quindi dall’Ecobonus, vediamoli nel dettaglio..

Per un acquisto di un nuovo veicolo commerciale, le agevolazioni possono essere richieste da: un’azienda, un’impresa individuale, dalla Pubblica Amministrazione o da un privato/comune cittadino anche se non ha la partita iva.

NB: non è previsto un numero di prenotazioni per acquirente quindi potenzialmente si potrebbe acquistare anche una flotta di mezzi e riceverne gli incentivi. È possibile inoltre comprare con leasing.

Categorie di furgoni e veicoli commerciali che possono beneficiare degli Ecobonus 2021

Ci sono diversi tipi di veicoli commerciali e furgoni che possono beneficiare dell’Ecobonus 2021, sia a due che a quattro o anche più ruote.

Dobbiamo però specificare che solo i veicoli commerciali N1 ovvero quelli destinati al trasporto di merci con peso massino non superiore a 3,5 tonnellate possono beneficiare dell’Ecobonus.

Anche i mezzi di trasporto L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, M1, M1 speciali possono essere acquistati con sconti concessi dal Governo.

Quali sono le tipologie di alimentazione dei veicoli che beneficiano dell’Ecobonus 2021?

  • Elettrici
  • Ibridi
  • Con tipi di alimentazione diversa (benzina, benzina/gpl, benzina/metano, benzina/olio, gasolio, gasolio/gpl, gasolio/metano, miscela, petrolio)

Sconti previsti per i veicoli con Ecobonus 2021 Legge di Bilancio

Gli sconti, variano in base al veicolo che si sceglie. Tutti gli sconti vengono applicati ai furgoni o veicoli commerciale nella categoria N1 e variano in base a:

  • Massa totale
  • Alimentazione (vd. le alimentazioni disponibili nel paragrafo sopra)
  • Eventuale rottamazione

Parliamo di cifre: Ecobonus 2021

E’ possibile ottenere uno sconto da una cifra minima che può essere di 800 euro a una cifra massima di 8000 euro.

Bisogna specificare che il tipo di quota più alto è riferito ai mezzi elettrici che vengono acquistati rottamando un veicolo inquinante.

Per il 2021 sono stati stanziati 50 milioni di euro, 10 milioni di questi sono stati stanziati per i veicoli elettrici.

NB: i mezzi dovranno essere acquistati entro il 30/06 per ricevere gli icentivi di Ecobonus 2021.

Speriamo di esserti stati utili e che tu possa ricevere gli incentivi previsti.

Se hai bisogno di allestire il tuo furgone dopo averlo acquistarlo come una vera officina mobile, puoi rivolgerti a noi di Tecnolam specializzati in allestimento furgoni e allestimento veicoli commerciali.

Ti ricordiamo che il preventivo in 3D è gratuito e lo creeremo appositamente per te e su misura in base alle tue esigenze lavorative.

Copyright © 2020 Tecnolam | Via Flaminia 2/B 61036 Calcinelli di Colli al Metauro (PU) | Tel. 0721.876010 | P.IVA IT00665600417