casssettiera furgone dettagllio guide

Allestimenti in Alluminio o Acciaio quali sono i piu leggeri ?

Per capire meglio l’attuale situazione nel rapporto peso/resistenza tra acciaio e alluminio è bene tornare con la memoria agli Anni 70 nel settore dell’auto.

Infatti, in quel periodo le auto pur essendo di dimensioni molto ridotte registravano dei pesi altissimi (es: una 1.100 Fiat pesava 1.300 kg. circa).

A quel punto alcune marche automobilistiche per contenere i pesi dei loro modelli più prestigiosi passarono all’utilizzo dell’alluminio che gli garantiva una significativa riduzione del peso con conseguente aumento delle prestazioni. Tutto questo durò fino i primi Anni 90, poi si registrò un nuovo cambiamento e cioè le marche automobilistiche tornarono ad utilizzare acciaio anche per i loro modelli più prestigiosi.

A cosa è dovuto questo cambiamento nel settore automobilistico?

E’ accaduto che la tecnologia siderurgica, ha messo a punto tecniche per la produzione di acciai ad alta resistenza con il risultato che oggi è sotto i nostri occhi. Infatti, abbiamo auto di dimensioni ragguardevoli ma con dei pesi veramente contenuti.

Per fare un esempio il volume di una Fiat 1.100 di ieri è pari ad una Fiat Punto di oggi con la differenza che la prima pesava 1.300 kg. e la seconda Kg. 750.

Dobbiamo aggiungere che la resistenza all’urto delle auto di oggi è notevolmente aumentata rispetto alle loro antenate.  Il contenimento del peso non è esclusivamente da accreditare alla sola riduzione degli spessori delle lamiere utilizzate ma anche a un maggiore uso di plastiche e derivati.

Per essere sempre sempre vicini alle esigenze del consumatore, produciamo tutte le parti strutturali della linea TI-VAN come: scaffalature; cassettiere; armadi e cassetti con questo tipo di acciaio ad alta resistenza lasciando all’alluminio le parti non portanti come: divisori, porte basculanti ed accessori vari.

Per approfondire al meglio l’argomento, è necessario addentrarci nei numeri. Sebbene il consumatore a volte non possa rendersi conto della dietrologia di una azienda, Tecnolam cerca di essere trasparente al 100% sia con i servizi offerti che con la produttività.

Essere produttivi al giorno d’oggi consente di performare al meglio per ogni cliente, essere in grado di soddisfare ogni cliente, è il nostro compito. Un’azienda al passo con i tempi da sempre e che cerca di stare sempre dalla parte del lavoratore e del consumatore.

Scopriamo insieme un po’ di numeri

  • Acciaio classico utilizzato fino ad ora ha un carico alla rottura di 20Kg/mm.q.  ricordiamo che il peso specifico dell’acciaio per decimetro/cubo è di 7,8 kg.
  • Acciaio ad alta resistenza ( HC 420 LA utilizzato da Tecnolam) è di 60 Kg./mm.q. con un peso specifico per decimetro/cubo di 7,8 kg.
  • Alluminio ha un carico alla rottura pari a 15 Kg. /mm.q. con un peso specifico per decimetro/cubo di appena 2,7 Kg. 

Come si può evincere dai dati sopra riportati l’alluminio è quattro volte più debole dell’acciaio HC 420 LA e quindi se vogliamo avere un arredamento in alluminio con la stessa resistenza del nostro in acciaio dovremo aumentare di quattro volte gli spessori ed a quel punto avremo 2,7 kg. x 4 = 10,8 Kg. contro i 7,8 kg. dell’acciaio HC 420LA.

In definitiva se si vuole realizzare un arredamento in alluminio con le stesse caratteristiche dell’acciaio ad alta resistenza esso dovrebbe essere addirittura più pesante del 30 % circa.

Tutto questo concetto lo conferma anche un settore come quello della produzione Auto che individuata questa differenza hanno abbandonato l’alluminio per tornare su questi nuovi tipi di acciaio.

Conclusioni

Per il settore dell’allestimento dei veicoli, cerchiamo sempre di offrire i materiali migliori e di altissima qualità.

Essere nostri clineti , è sinonimo di sicurezza sul lavoro e di qualità dei risultati.

Ottenere i massimi risultati dalla propria azienda è quello che tutti noi ci prefiggiamo nel momento in cui facciamo un acquisto per migliorare il nostro furgone.

Offriamo la completa trasparenza sui materiali utilizzati, e una totale assistenza e un preventivo 3D gratuito per poter visionare i risultati ottenuti prima dello stesso ordine. Inoltre per potenziare la decisione del cliente, Vi offriamo offre una garanzia di 3 anni sui prodotti acquistati.

Copyright © 2020 Tecnolam | Via Flaminia 2/B 61036 Calcinelli di Colli al Metauro (PU) | Tel. 0721.876010 | P.IVA IT00665600417